|  | 

in città

Domenica 17 aprile: una piazza per il Partigiano Carlo Chiappa

img-responsive

Domenica 17 aprile la Città di Abbiategrasso intitolerà ufficialmente una piazza al Comandante Partigiano Carlo Chiappa, nome di battaglia Abele.

Alle ore 10.00 nell’aula consigliare ci sarà un incontro dedicato alla figura del partigiano operaio originario di Sedriano coordinato da Gianmarco Garbi, Presidente dell’Anpi Abbiategrasso che insieme ai famigliari del partigiano Abele ha proposto di intitolare un luogo alla sua memoria.

All’iniziativa, patrocinata dal Comune di Abbiategrasso, parteciperanno il Sindaco Pierluigi Arrara, lo storico della Resistenza Luigi Borgomaneri ed Ermanno Bighiani, autore del libro intitolato “Abele – un abbiatense tra i protagonisti del secondo Risorgimento” che ripercorre le azioni di Carlo Chiappa durante la Resistenza in qualità di Comandante di tre brigate partigiane.

Interverranno anche Matteo Curatella, Vaninka Riccardi e Roberta Villa con un contributo teatrale dedicato alla figura del partigiano protagonista dell’iniziativa.

Al termine dell’incontro è prevista l’intitolazione della piazzetta tra Via Cavallotti e il passaggio a livello di Viale Mazzini con l’accompagnamento musicale della fanfara FONC.

Qui (http://anpisedrianovittuone.blogspot.it/p/carlo-chiappa.html) potete trovare una breve biografia del partigiano curata dalla sezione Anpi di Sedriano a lui dedicata.

Anpi Abbiategrasso

domenica-17-aprile-una-piazza-per-il-partigiano-carlo-chiappa

ABOUT THE AUTHOR