|  | 

iniziative

Venerdì sotto le stelle: giochi all’aperto per dire no al gioco d’azzardo

img-responsive

Abbiategrasso prosegue il proprio percorso legato alla promozione della città attraverso le iniziative culturali e ricreative. Lo fa con “La Città che Ti Piace Sotto le Stelle”, un’occasione di collaborazione tra commercianti, Confcommercio Abbiategrasso e Amministrazione Comunale.

Per cinque venerdì i negozi saranno aperti fino a tarda sera e numerosi appuntamenti scandiranno il programma.

Venerdì 26 giugno è in calendario la serata dedicata al contrasto al Gioco d’Azzardo. In vari punti della città saranno infatti organizzati giochi di strada e di società per divertire e divertirsi in modo sano e senza spendere un centesimo. “Chiamarlo gioco è un azzardo” è il nome dell’iniziativa che strizza l’occhio a quanto già ideato da Officina del Territorio nel 2015.

Proprio l’Officina del Territorio aveva infatti pensato e realizzato “A quel gioco non ci sto – Spegni le slot e usa la testa” anche in collaborazione con l’Associazione dei Commercianti, con lo scopo di produrre un’alternativa al passatempo malsano offerto da slot machines e scommesse. I bar erano stati invasi da giocosi clienti che, analogamente a quanto in programma venerdì, si erano divertiti spolverando vecchi giochi di società, magari sepolti per anni in cantina.

Questo il programma:

Via Annoni
Corsa con il giornale
I tre mattoni
Giochi & quiz
Mandala designer da strada

Via Palestro
tiro alla fune
percorso con i sacchi
mela nella vasca
guancia a guancia
uovo e cucchiaio
bandiera
tiro al bersaglio con barattoli
gioco delle sedie
e tanto altro ancora…
Per iscrizione presentarsi dalle 18.30 alle 20.00 presso il negozio “Se fosse un fiore” di Via Palestro, 3 o telefonando al 349/6098266

C.so San Martino
Calcio Balilla

C.so XX Settembre
Scacchi (Circolo Scacchisti dell’Abbiatense)
Laboratorio per bambini
Gioco delle carte

Piazza Marconi
Giochi e colori (Artemisia)

C.so San Pietro
Giochi all’aria aperta

L’iniziativa del 26 giugno rappresenta una delle azioni previste nell’ambito del bando regionale “Per lo sviluppo di azioni di prevenzione e contrasto alle forme di dipendenza dal gioco d’azzardo lecito” a cui hanno partecipato 15 comuni del territorio competente per l’Ufficio di Piano di Zona e a cui ha voluto aderire anche Confcommercio. Tra quanto previsto dal bando vi è la collaborazione tra vari enti del territorio al fine di realizzare iniziative formative e informative che permettano un adeguato contrasto al gioco d’azzardo patologico. La serata di venerdì rappresenta dunque un ulteriore passo in questa direzione e rende manifesta la volontà di proporre delle alternative ad un mondo che spesso è intriso di criminalità e di capitali illeciti.

Nel corso della serata sono inoltre in programma tavolate, negozi aperti, bancarelle e musica all’aperto. Per maggiori informazioni sul programma dei prossimi venerdì clicca qui.

Fonte: Ascom Abbiategrasso

venerdi-sotto-le-stelle-giochi-allaperto-per-dire-no-al-gioco-dazzardo

ABOUT THE AUTHOR